#organizzatiefelici

Ad inizio anno sei super organizzato, pieno di obiettivi e strategie, a giugno incominciano i primi dubbi, a dicembre fai il punto della situazione e ti viene la disperazione.

Succede anche a te?

Sono qui per dirti che una soluzione c’è e si chiama ORGANIZZAZIONE.

Nel 2019 ho organizzato il marketing e la comunicazione mese per mese ed è stato un grosso errore. l primo periodo è andato tutto alla grande, poi il lavoro è aumentato, la vita si è complicata e non ho più organizzato nulla. A dicembre ho fatto un punto della situazione e mi sono resa conto di aver fatto proprio quel grosso errore che dico sempre ai miei clienti di non fare: mi sono fatta trascinare dal momento, da un’idea venuta all’improvviso e la mia comunicazione ne ha risentito. Chi sono? Cosa faccio? Dove voglio andare? Con chi sto parlando? Non lo si capiva più.

Così quest’anno ho scelto di prendermi del tempo per programmare, organizzare, stabilire, quantificare.

Il tutto è partito con una lista di cose che sono emerse dalla analisi fatta a dicembre e che devo concludere entro Gennaio in modo da partire in tutta tranquillità con il 1° Febbraio:

Lista di cose da fare scritte su un foglio bianco formato A4, organizzate in diversi colori.

Sì, ho scelto di far cominciare il mio anno lavorativo vero e proprio a febbraio, non avendo grossi progetti da seguire al momento. Il più grande motivo e che né sito né profili social mi rispecchiano a pieno, non sono adatti al mio target di riferimento e ho bisogno di tempo per modificarli.

Poi sono passata ad organizzare il Marketing che per me si divide in 2 fasi:

La fase uno è stampare un calendario annuale in A3

scriverci le festività e i periodi di pausa che vorrei prendermi, i lanci e le offerte che prevedo di fare.

Calendario annuale formato A3 con spazi per scrivere note ed organizzare il lavoro.
Calendario 2020 con spazio per note che ho scaricato qui:https://calendario.su/wp-content/uploads/2019/06/calendario-2020-con-note.pdf

Dopodiché passo alla fase due: il calendario marketing

su cui scrivo, mese per mese, i lanci, le offerte, i contenuti da pubblicare, le scadenze, il budget e le mansioni per quel mese.

Calendario Marketing di Guido – Dovete avere un abbonamento attivo su conguido.it per scaricarlo.

Questa è l’unica fase che lascia spazio ad aggiornamenti e ri-aggiustamenti mensili, in quanto può accadere un evento, che non dipende da me, che stravolge tutta la comunicazione per quel periodo!

Una volta stabiliti questi obiettivi, apportato tutte le modifiche necessarie, metterò i calendari bene in vista, partirò in quarta e mi atterrò rigidamente a quanto progettato; perché per ottenere risultati ci vuole tempo e il potenziale cliente deve avere una percezione di me come persona coerente, organizzata e capace.

E tu come hai organizzato il tuo 2020?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.