Il mondo deve conoscerti!

Deve conoscere te, il tuo brand e le tue creazioni.

Perché dovresti essere sui Social Network?

Spesso si tende a pensare che essere su tutti i Social permetta di guadagnare maggiore visibilità. Questo funziona solo in teoria. “Sparare nel mucchio” dà sicuramente dei risultati, ma non è esattamente quella che si può definire una strategia di comunicazione.

Scegli piuttosto di essere sui Social Network per essere più vicino ai tuoi clienti, per poter avere un rapporto più diretto con loro, per creare una community, per permettere a chi ama il tuo brand di interagire, di condividerlo e diventare una sorta di Brand Ambassador.

Se vuoi leggere dell’argomento in maniera più approfondita ti consiglio di scaricare il mio manuale gratuito cliccando qui.

Come fare a scegliere?

Ecco cosa devi chiederti prima di cominciare:

Che cosa voglio raccontare?

Comprendi innanzitutto quali sono i valori che puoi e vuoi raccontare al tuo pubblico.

Qual è il miglior strumento per comunicare tale valore?

Le parole? Le immagini? I video? A te la scelta! Di sicuro se produci prodotti fisici le foto e i video sono le scelte che per prime ti verranno in  mente, ma non è detto che tu non possa usare gli stessi strumenti anche per raccontare il valore dei tuoi servizi immateriali.

A chi sono rivolti i miei prodotti, servizi o progetti?

Individua il tuo pubblico nel modo più accurato possibile. Tieni presente che alcuni Social sono maggiormente frequentati da alcune fasce d’età e completamente ignorati da altre…

Risolvono un problema?

Ovviamente sì, altrimenti non li avresti nemmeno creati. Ma il tuo pubblico lo sa di avere quel problema? Lo sa che è proprio la tua soluzione quella che fa per loro?

Giunto a questo punto devi porti un’altra fondamentale domanda:

Quanto tempo ho per seguire i Social Media?

In base alla risposta che darai a questa domanda saprai anche che scelta è meglio fare.
Tieni a mente che più sono le piattaforme su cui sarai presente, maggiore sarà il tempo che dovrai dedicarci. Eh, sì! Non puoi pubblicare un contenuto ogni tanto, quando ti ricordi, e pretendere i risultati. Sui social conta moltissimo la costanza con cui pubblichi contenuti e la qualità degli stessi. Ci sono poi da tenere sott’occhio i commenti, le interazioni e le condivisioni che il tuo contenuto genera.

Ricordi il concetto di Community di cui ti parlavo all’inizio?

Non c’è nessuna community che si mandi avanti da sola se non c’è un leader a guidarla! E che cosa fa un leader? Si prende cura di tutti i membri della sua comunità. Quando porti il tuo Brand sui Social Network diventi automaticamente un leader per tutti quelli che ripongono in esso fiducia. Devi rispondere ai loro commenti, farti carico delle loro richieste e farli sentire importanti.

Bene. Mi sento pronto a cominciare! Ma da dove?

Entriamo nel vivo della questione! Qui di seguito trovi dei video tutorial che ti mostrano passo per passo come approdare sui Social Media.

Facebook – Elementi fondamentali della tua pagina

Instagram – Apriamo un profilo Business

YouTube – Che altro, dopo i video?


Twitter – elementi fondamentali

LinkedIn – Apriamo un profilo per la nostra azienda


Avrai notato che nei video ti ho parlato più volte di Logo e colori del Brand
Se hai un sito web probabilmente avrai chiesto ad un grafico di disegnarti un logo e di scegliere per te dei colori che contraddistinguono il tuo Brand. Bene, è il momento di ritrovare quei file e usarli anche per i Social Media! Chi si imbatte nei tuoi profili social, deve poter ricondurre rapidamente la tua immagine a quella che ha visto o vedrà sul tuo sito web. Non sottovalutare questo aspetto. Potresti pentirtene amaramente!

Ancora non sei convinto? Chiedimi una consulenza e ti aiuterò a cominciare!

CHE ALTRO POSSO FARE PER TE: Social Check up – Gestione Social – Grafica Social – Brand Identity