Grazie a Pinterest puoi far emergere i punti di forza della tua attività attraverso immagini e video, aumentando al tempo stesso il traffico al tuo sito.
Pinterest è il sito preferito dai creativi, da quelli che si dilettano con il fai da te e da quelli con un animo da esteta! Ogni giorno migliaia di persone visitano la piattaforma alla ricerca di idee, ispirazione e cose belle. E se tra queste ci fossero anche i tuoi prodotti?
Ti spiego brevemente come funziona Pinterest in caso non lo avessi visitato prima:
- La prima volta che accedi al sito ti verrà chiesto di creare un account e di selezionare 5 categorie di cose che ti interessano (le categorie sono davvero molte e spaziano dallo sport alla decorazione di interni, dalla musica all’alimentazione…),
- Una volta che avrai selezionato le tue categorie preferite sulla Home vedrai centinaia di immagini, infografiche e tutorial…
- Quando ti serve ispirazione non ti resta che scrivere qualcosa nella sezione cerca per ottenere un sacco di nuove idee!
- Una volta trovata un’immagine che ti piace non ti resterà che pinnarla sulla bacheca. Muovi il cursore del mouse sull’immagine e clicca la puntina per salvarla in una bacheca specifica.
- Puoi creare quante bacheche vuoi e decidere se renderle pubbliche o private.
- Una curiosità: segui i tuoi amici e le persone che conosci per scoprire i loro interessi!
Vediamo come e perché sfruttarlo per il marketing della tua attività
Su Pinterest l’importante è l’originalità! Ti permette di raccontarti in modo semplice ed immediato. È utile a chi crea prodotti fisici, ma anche per chi vende servizi. Devi tenere a mente solo alcune cose:
Il contesto: racconta i lati positivi dei tuoi prodotti e servizi e il loro scopo.
Puoi creare dei mini tutorial o fotografare il prodotto durante il suo utilizzo in modo da comunicare la sua effettività. Se crei complementi d’arredo il gioco è presto fatto: collocali in modo creativo in 2 o 3 ambienti diversi per dare idea della loro versatilità.
Il valore: perché i tuoi prodotti e servizi sono validi?
Fanno risparmiare tempo, ti permettono di fare meno fatica, sono innovativi, non si vedono spesso, durano per molti anni…scegli tu le caratteristiche migliori e mettile in mostra!
La storia: del Brand e del prodotto.
Puoi ad esempio creare una bacheca che racconti la storia del tuo band e il suo sviluppo negli anni. Se il tuo brand è giovane racconta come è nato, cosa ti ha ispirato e perché.
I clienti: coinvolgili e sfrutta la loro creatività.
Pinna le foto in cui i tuoi clienti hanno usato i tuoi prodotti e salvale in una bacheca apposita in modo che chi si imbatte nel tuo prodotto possa pensare “ma che bella idea, lo compro e lo userò proprio così!”
Come per ogni altro Social Network il trucco è provare, sperimentare, fare errori, correggere il tiro e ricominciare! Non ti abbattere se non vedi risultati immediatamente. Nessuno diventa Steve Jobs dall’oggi al domani.
Ti insegno un trucco: cerca un brand affermato su Pinterest, studiane la comunicazione e poi lanciati con confidenza in questo splendido mare di idee!