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Farsi conoscere sui social nel 2022

Ragazza che guarda foto su un social media | Arianna Zuliani | Social Media Manager

Sempre più spesso sento dire “Voglio far conoscere la mia attività sui social perché è facile”.

La verità è però un po’ diversa: non sto dicendo che sia impossibile, ma richiede un piano e soprattutto impegno.

Fino a qualche anno fa bastava essere originali ed un po’ diversi per farsi notare…oggi no. Oggi serve un piano! Fino al qualche anno fa si poteva lavorare quasi interamente in organico e fare dell’advertising ogni tanto, magari per promuovere qualche novità o qualche sconto. Funzionava alla grande!

Ma poi qualcosa è cambiato: è arrivata la concorrenza, è arrivato il marketing, sono cambiate molte variabili. Quel mondo fantastico lì è finito e non ritornerà.

Nel 2022 è tutto più semplice e più complesso nello stesso momento!

La regola prima e fondamentale del farti conoscere sui social media è: devi diventare desiderabile per qualcuno.

L’oggetto del desiderio possiamo essere noi con la nostra professione, i nostri prodotti, i nostri servizi, le nostre stesse capacità. L’importante è che qualcuno desideri quell’oggetto!

Molti esperti di digital marketing come prima cosa ti dicono “devi capire qual è il problema del tuo cliente e proporgli la migliore soluzione possibile”. Hanno ragione. Risolvere il problema ti rende desiderabile (o rende desiderabili i tuoi prodotti e servizi).

Fin qui tutto abbastanza facile, individuo il problema e la soluzione…ma poi?

Ecco qui inizia la parte impegnativa: devi trovare il tuo personaggio carismatico, interessante, utile, divertente, desiderabile che ti permetta di far notare quel problema e proponga la perfetta soluzione.

Devi un po’ diventare influencer. Lo so, ho appena detto la parola che nessuno vuole sentire…ma è così!

Se non vuoi metterci tu la faccia, devi trovare qualcuno che la metta al posto tuo, oppure puoi far parlare i tuoi prodotti o servizi per te (il prodotto/servizio diventa il personaggio carismatico).

Devi trovare il modo di metterti i tuoi prodotti “addosso”, devono vederti utilizzarli, devi farli utilizzare agli altri…magari anche a qualcuno di interessante, conosciuto, famoso. Devi collaborare con gli altri, fare eventi, portare in giro il tuo Brand.

Insomma, devi portare ciò che vendi il più vicino possibile al tuo pubblico!

Ciò che non puoi più permetterti nel 2022 è di provare e sperare…devi avere un piano e portarlo avanti. Devi essere costante e non mollare mai.

A questo punto, se ancora non ti ho convinto a diventare personaggio carismatico, hai delle opzioni:

  • Investire una certa somma (te lo dico, non piccola) nel delegare ai creator, ai collaboratori, ai dipendenti che lo faranno al posto tuo.
  • Lavorare molto sull’offline: eventi, iniziative, fiere, mercati. Essere ovunque il tuo potenziale cliente si trovi.
  • Collaborare online con altri professionisti, altre aziende, personaggi più o meno noti.

Come primo approfondimento del 2022, forse non era ciò che ti aspettavi. Vorrei farti però capire che non tutto è perduto, devi solo avere un piano e sapere quale strada intraprendere per realizzarlo!

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