Perché sei sui social network?

Già, perché sei sui social network? Te lo sei mai domandato? No, non sto parlando di perché hai un profilo personale sui social più diffusi, ciò che ti chiedo è:

perché hai portato la tua attività sui social network?

Se stai pensando perché ci sono tutti, ascoltami e chiudi subito tutti i profili!

No, non sto scherzando. Chiudili subito perché vuol dire che non hai una strategia, non hai degli obiettivi e, molto probabilmente, stai pensando che i social non ti faranno vendere o acquisire nuovi clienti.

I social network sono oggi parte integrante della vita di tutti e sarebbe sciocco non considerarli strumenti di business che permettano al tuo Brand di entrare in relazione con le persone, promuovere idee, servizi e prodotti.

Essere sui social quindi non è più un’opzione

Quindi perché dovresti essere sui social? Vediamo alcune risposte (sentiti libero di usarene una la prossima volta che ti verrà fatta questa domanda):

  1. BRAND AWARENESS. I social sono un’ottima opportunità per farti conoscere! Pensa a quanto sarebbe bello se un cliente, entrando da te, ti dicesse che ti ha scelto perché quello che ha visto sui social gli ha trasmesso fiducia. Che ha capito che sei proprio Tu quello che fa per lui.
  2. FEDELTÀ. Lo sapevi che i marchi che creano una forte interazione con il pubblico sui social network godono di una maggiore lealtà da parte del cliente?
  3. PIÙ VISITE AL TUO SITO. I social media, in particolare Facebook, sono il primo posto in cui l’utente medio della rete va a cercarti. Se trova gli argomenti che condividi interessanti, sarà incuriosito e vorrà approfondire visitando il tuo sito web. Inoltre i social godono di un’ottima SEO e ti permetteranno di farti trovare tra le prime ricerche su Google.
  4. CUSTOMER CARE. Se interagisci pubblicamente con i tuoi clienti, dai loro consigli utili, li aiutati a risolvere i loro problemi con il tuo prodotto, attraverso i social network, nei confronti del tuo Brand si creerà maggiore fiducia.
  5. OTTIENI RISULTATI DAI TUOI INVESTIMENTI. Le Ads sui Social Media funzionano per interessi, il che vuol dire che puoi creare delle campagne che ti permetteranno di colpire in maniera mirata i potenziali clienti per il tuo prodotto o servizio. Niente più budget sprecato quindi per mostrare il tuo contenuto a più persone possibili sperando in un ritorno economico.

Questi 5 punti ti avranno sicuramente fatto pensare però che è necessario cambiare il modo di pensare ai Social. Devi cominciare a considerarli parte del tuo marketing.

La verità è che sui social devi essere sui social network con un obiettivo, un piano editoriale e una strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.